Gli autori di Signs Publishing

Toni Capuozzo

Nasce a Palmanova, in provincia di Udine, nel 1948. Laureato in sociologia presso l’Università di Trento, diventa giornalista professionista nel 1983. Scrive per Reporter e per i periodici Epoca e Panorama mese. Vicedirettore del TG5 e conduttore della trasmissione giornalistica settimanale Terra!. Inviato di guerra per diverse testate giornalistiche televisive, ha seguito i conflitti nei Balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq.

Gian Micalessin

Inviato di guerra fin dall’inizio degli anni ’80, segue i mujaheddin afgani, poi realizza documentari e reportage dalle principali aree di crisi e di conflitto del mondo (Iraq, Balcani, Algeria, Ruanda, Zaire, Cecenia). Dalla fine degli anni ’90 segue particolarmente l’area mediorientale (conflitto israelo-palestinese, Iran) e, più recentemente, la nascita dell’ISIS. Ha scritto diversi libri e vinto alcuni premi giornalistici. Inviato di guerra ed editorialista de Il Giornale.

Fausto Biloslavo

Inizia la carriera di reporter nel 1982, seguendo la guerra del Libano come fotografo freelance. Un anno dopo, insieme ai colleghi Almerigo Grilz e Gian Micalessin, fonda l’agenzia Albatross Press Agency. Nel 1987 viene arrestato in Afghanistan dalle truppe governative filo-sovietiche, dopo un lungo reportage sui mujaheddin. Rimane in carcere per sette mesi. All’inizio degli anni ’90 è inviato nei Balcani. Nel 2001 è uno dei primi giornalisti ad entrare a Kabul liberata dai talebani e, nel 2003, segue l’attacco all’Iraq fino alla caduta di Saddam Hussein. Nel 2011 è l’ultimo giornalista italiano ad intervistare il colonnello Gheddafi. Lavora per Il Giornale e collabora con varie testate.

Gabriele Micalizzi

Nato nel 1984 a Milano. Laureato alla Fine Art School, ha iniziato con la fotografia a copertura delle notizie su Milano. Nel corso degli anni ha focalizzato la sua attenzione sul Medio Oriente e sulle aree di conflitto. Preferisce progetti a lungo termine in cui può sviluppare il suo linguaggio personale. Nel febbraio del 2019, mentre si trova a Baghuz, in Siria, per seguire e fotografare la guerra in corso, viene colpito da un razzo RPG sparato dai militanti dell’ISIS. Si salva per miracolo. Il suo lavoro è stato pubblicato su periodici nazionali e internazionali come New York Times, New Yorker, Newsweek, Wall Street Journal, L’Espresso, La Repubblica, Internazionale e Corriere della Sera.

Laurent Obertone

Nato nel 1984, laureato in Storia e Antropologia, è giornalista e scrittore. Nel 2010 è stato uno dei tre ospiti che ha accompagnato Michel Houellebecq alla cena intima organizzata dal presidente Nicolas Sarkozy, al palazzo dell’Eliseo, in onore del Premio Goncourt assegnato a Houellebecq. Quest’ultimo ha definito Obertone “il grande polemista del domani”. Ha pubblicato diversi romanzi, alcuni dei quali grandi successi in Francia, tra cui The Clockwork Orange France (120.000 copie vendute) e Utoya. Nonostante il boicottaggio dei media mainstream, Guerriglia ha guidato costantemente la classifica della sezione letteratura francese di Amazon.